Nominato il Comitato Nazionale Giostre e Quintane

Con la delibera del 13 febbraio 2025 è stato nominato il Comitato Nazionale Giostre e Quintane composto da tre qualificati ed esperti della disciplina che si occupa delle manifestazioni storiche ed eventi e tappe di campionato dove i cavalieri e amazzoni si cimentano in giostre di abilità nel centrare dei bersagli con l’utilizzo di lance come in uso in molte manifestazioni e rievocazioni storiche che si svolgono in tutta Italia.
Il Comitato è composto da Umberto Colavita di Foligno (Pg), Massimo Massetti di Ascoli Piceno e Roberto Parnetti di Arezzo.

Umberto Colavita
Massimo Massetti
Roberto Parnetti

Colavita è tecnico istruttore di terzo livello con collaborazioni con la Quintana di Foligno e Ascoli Piceno dove, dallo scorso anno, è direttore del Corso di formazioni e perfezionamento per cavalieri di eventi storici. Con lui si sono formati oltre 100 cavalieri ed amazzoni tra cui alcuni tra i più blasonati in Giostre e Quintane quali Massimo Gubbini, Mattia Zannori, Tommaso Finestra, Lorenzo Paci, Daniele Scarponi, Pierluigi Chicchini e Luca Innocenzi.
Massetti è Presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli Piceno, organo che sovraintende all’organizzazione di una delle manifestazioni più importanti in Italia, oltre ad essere anche vice presidente della F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori).
Sotto il suo mandato, dallo scorso anno, è stato introdotto il corso di formazioni e perfezionamento per cavalieri ed il torneo Città di Ascoli, aperto anche a chi non accreditato dai sei sestieri, che fin dalla prima edizione ha raccolto unanimi consensi anche di partecipazione.
Parnetti collabora con molti comitati organizzatori di eventi storici, dove ricopre anche incarichi di maestro di campo e giudice, ed è ideatore del premio nazionale, unico nel suo genere, del “Miglior Cavaliere d’Italia” giunto all’ottava edizione. Inscritto all’ordine dei giornalisti collabora con varie testate nazionali oltre ad essere vice direttore del portale brontolodicelasua che si occupa esclusivamente di Giostre, Quintane e Palii.
Il lavoro che aspetta il neo Comitato Nazionale sarà quello di redigere un regolamento specifico sugli eventi storici, predisporre dei corsi per giudici, segreterie e steward oltre che promuovere degli eventi che vedono già un primo appuntamento il 9 marzo ad Ascoli Piceno con il 2° Torneo Storico “Ascoli città della Quintana”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.