Il mondo dell’equitazione western e quello inglese insieme nella disciplina del Western and English Dressage compie passi da gigante. Oltre al Piemonte che ha dato il via nella fine del 2018, si inseriscono nei Campionati Regionali OPES ITALIA organizzati da I.S.H.A. ITALIA anche il Veneto, L’Emilia Romagna e la Lombardia. Il Western Dressage nasce in America dall’Associazione Western Dressage Association of America affiliata alla Federazione Equestre Americana pochi anni fà. In Italia il Dressage è considerata una delle maggiori discipline della monta inglese. I.S.H.A. ha unito le due discipline , con ottimi risultati. E’ vero, ad oggi i partecipanti sono per la maggiore English, ma si stanno avvicinando sempre più cavalli western, addirittura dal circuito del Reining.
Pensiamo che questa attività sia di grande aiuto alle scuole per entrambe le monte, dato che è possibile portare in gara cavalieri dalle prime esperienze, con le RIPRESE più semplici passo e trotto ai più esperti che vedono già partenze di galoppo, cambi, appoggiate ecc..ecc..
Ma vediamo cosa è successo alle prime tappe di questa COMPETITION:
Il Piemonte ha dato il via al suo Regionale il 26 MAggio con le RIPRESE ID 20 che vede sul podio l’ormai conosciuta LETIZIA BISIO e MILO, 2° class VALENTINA SUMAN e FEBE, 3° Place MICHELA GUGLIELMETTI e TJERKIE. Podio tutto all’inglese anche se il 4° posto è western con GABRIELE GAMBATESA di soli 9 anni sul suo Paint COLORADO.
Per la RIPRESA E 100 vediamo sulla scaletta 3 English :
1° Class LETIZIA BISIO e MILO
2° Class GIORGIA CAMPA e STAROSTA
3° Class la più giovane amazzone della competizione ANITA DE STEFANIS con HACHO
anche per questa categoria al 4° posto la new Entry Enrique Audisio con la sua Quarter Horse April MOONING dalle arene del RANCH SORTING e REINING.
Per la RIPRESA E 210 al 1° class troviamo GIORGIA APOSTOLO con ROJO e al 2° posto la new entry FABRIZIO SBURLATI con Frozen Boon Dancing monta western, direttamente dalle arene del REINING 3° Place per MARTINA ODELLO e ELEGANTE.
Per la RIPRESA F 100 in Pole Position CLAUDIA REBECCHI e TJERKIE seguita da ELENA GARDA e SALVADOR DALI’ , 3° Class per MONICA MORANDO e Jamaica.
Nella M 100 vince Giulia Rota, ormai conosciuta nelle arene del Dressage con CONGUITO mentre 2° e 3° Class Tiziana Gurrisi rispettivamente con FROZEN BOON DANCING e APRIL MOONIG conosciuti nel circuito REINING.
Al termine della competizione Piemontese Giulia Rota e Tiziana Gurrisi hanno dato Show nella sfida amichevole tra Monta Vaquera e Reining con l’acclamazione di tutto il pubblico presente.
BUONI RISULTATI anche per il Campionato Lombardo.
Nella categoria ID 20 troviamo al 1° posto AISHA ESMERALDA seguita da SARA OTTOBONI e MICHELA MARINI.
Vince nella E 100 , ALESSANDRO MEDA. 2° e 3° Class per MICHELA MARINI e GAIA RUVO
ERICA SARA GUARINO si aggiudica il 1° posto per la categoria E 200 seguita da ARCANGELA SPINELLI.
Nella M 100 troviamo ELENA DEDA con la sua FRISONA in monta Western.
Particolare l’inizio del Campionato Veneto -Emilia R. che ha dato l’apertura con una competizione in carosello per la ID 20 con ottimo risultato per il duo SARA /ZOE e LAURA ZANGHIRATI.
Per la RIPRESA ID 20 si aggiudicano il podio ZOE PEDRAZZI al 1° e 2° posto con POTTER e RUBY seguita da FEDERICO FARINA con LITTLE P.
Nella E 100 GIULIA BERTASI con Bordolino si piazza al 1° posto lasciando 2° e 3° rispettivamente EMMA COVEDOGNA e KATIA ZANETTI .
Per la RIPRESA BT vince LAURA BARUFFA mentre per la H 30 VITTORIA PAGLIARINI.
Nella H 40 si aggiudica il gradino più alto LETIZIA CALANCA seguita da FEDERICO FARINA e ZOE PEDRAZZI.
Nella L 60 vediamo rispettivamente EMMA CAVEDAGNA, ANNA VENTUROLI, MARTINA SARNELLI.
I prossimi eventi a GIUGNO:
QUI DI SEGUITO puoi vedere tutte le classifiche mentre le SCHEDE le puoi trovare sull’APP ISHA ( scarica L’APP a destra del sito se non l’hai già fatto)
CLASS 1 TAPPA PIEMONTE PDF