Nasce in I.S.H.A il Dipartimento “MONTA DA LAVORA CALIFORNIANA” Grazie al supporto del Tecnico MINO SPADACINI, uomo di cavalli e grande appassionato dei Californio.
Ma chi è MINO SPADACINI .
Mino Spadacini nasce a Milano nel 1944, frequenta il Liceo artistico di Brera e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera in scultura.Successivamente, per approfondire ulteriormente tale pratica, oltre ad Hong Kong si trasferisce per qualche anno negli Stati Uniti, a San Francisco ed è qui che si appassiona del mondo dei Californios.
Di lui ha scritto anche la rivista VOGUE. Mino è un apprezzato tattoo artist e grande appassionato di cavalli, che ha voluto mettere nero su bianco tutti gli insegnamenti ricevuti dal “maestro” George Rose – uno degli ultimi Vaqueros – durante il suo trascorso californiano negli anni 70 a diretto contatto con il mondo degli antichi cowboy di origine spagnola.
MINO SPADACINI ha scritto Il cavallo californiano Spade Bit“ un libro che racconta in ogni particolare la caratteristica monta western, i suoi finimenti e le posizioni del cavaliere, contiene ben oltre 120 disegni“firmati” dall’esperta mano dell’artista.
I.S.H.A onorata dell’intervento di un Grande Uomo di Cavalli, dedica un ‘intero dipartimento per la conoscenza e la divulgazione di questo particolare mondo:
LA MONTA CALIFORNIANA
Grazie Mino