Entusiasmante il primo clinic di Roping tenuto dalla I.S.H.A.- ASI EQUITAZIONE i giorni 6 e 7 Settembre scorsi presso il RANCH O.K. CORRAL di Val Della Torre (TO). 20 i binomi che hanno partecipato a questra prima edizione, con tanto entusiasmo e allegria. Due giornate strepitose grazie alla collaborazione di Romano Soffietti che con molta professionalità e simpatia è riuscito a coinvolgere tutti i cavalieri ad avvicinarsi a questa disciplina. Grazie anche all’aiuto di Mauro ( Scheriff) che come Assistant ha seguito tutta la preparazione dei cavalli da terra. Che dire, per niente un’attività facile, ma molto divertente e coinvolgente alla quale si possono veramente avvicinare tutti. Nessuno dei 20 cavalieri aveva mai ” ROPPATO ” prima, ma già alla seconda giornata di clinic, non solo riuscivano a “Swingare” (girare il rope) ed ad impare i termini corretti , ma riuscivano anche a lanciare e prendere i vitelli. Tutta l’attività è stata svolta nel pieno rispetto per gli animali e nella piena sicurezza per i cavalli e cavalieri, difatti sono stati utilizzati speciali rope denominati ( Breakaway) che hanno un sistema di sgancio rapido che consente di aprirsi subito dopo la presa.
Romano Soffietti è stato uno dei primi promotori Italiani di questa attività al fianco di Mauro Sacchetto, Andrea Mischianti, Mike Crounch e altri nomi ormai ben conosciuti. La sua professionalità dimostrata in queste due giornate, prima con il lavoro da terra, insengando a maneggiare il Rope, insegnando sopratutto la sicurezza sia nel lavoro da terra che a cavallo in presenza del bestiame e poi con la desinsibilizzazione dei cavalli presenti, che hanno dovuto imparare a stare fermi in attesa del proprio cavaliere anche in presenza dei vitelli. E inoltre hanno dovuto imparare a non aver timore di questa corda che gira velocemente sopra le loro orecchie, i movimenti nell’avvicinamento al vitello, il momento della presa, dove devono tirare il rope senza avanzare ed infine i cavalieri che non solo si sono trovati a gestire il proprio cavallo, ma anche a roppare e lavorare con la mandria ma tutto in estrema allegria e divertimento ha portato veramente tutti i presenti nella riuscita dell’evento.
Altri incontri e Clinic saranno svolti, a grande richiesta dei partecipanti, durante i prossimi mesi invernali al fine di indire il primo SHOW tra Febbraio e Marzo.
Ecco i prossimi appuntamenti:
11 e 12 Ottobre 2014 presso RANCH O.K. CORRAL (TO)www.ranchokcorral.com
1 e 2 Novenbre 2014 presso RANCH O.K. CORRAL (TO) www.ranchokcorral.com
6 e 7 Dicembre 2014 presso RANCH O.K. CORRAL (TO) www.ranchokcorral.com
3 e 4 Gennaio 2015 presso RANCH O.K. CORRAL (TO) www.ranchokcorral.com
Vedi foto evento:
http://isha-italia.teamartist.com/photo-gallery/
Guarda il video:
https://www.youtube.com/watch?v=XDQP8CqyDvo